Il sé esteso

Durata dell’esercizio: 10-15′.

Prima di eseguire l’esercizio, leggi le istruzioni propedeutiche.

Questo esercizio in cui si immagina l’incontro con il saggio sé esteso può essere utile nei momenti di confusione o quando dobbiamo prendere decisioni importanti.

Dal tuo futuro, chiama il tuo sé esteso, il tuo essere che ha raggiunto il suo pieno potenziale e quindi è sereno, forte, e saggio. Apri la mano verso di lui per ricevere la sua. Senti la sua mano, la sua consistenza ed il suo calore. Impara da lui: ascolta quello che ti dice, ciò che ti mostra, percepisci e fai tua la sua forza e la sua serenità. Hai cinque minuti di tempo, ovvero tutto il tempo che ti occorre per rimanere con il tuo sé esteso.

Ora richiama te stesso bambino e sedetevi tutti e tre insieme tenendovi per mano. Senti l’unione di tutti e tre, la forza, la saggezza, la gioia e tutti gli aspetti di te stesso. Rimani così per qualche minuto.

Ora lascia che il bambino e il sé esteso tornino nelle loro dimensioni, sapendo che ogni volta che vorrai potrete rincontrarvi. Le loro immagini sfumano fino a svanire.

Puoi rimanere qualche minuto con queste sensazioni positive, poi apri gli occhi, apri e chiudi le mani, stiracchiati stendendo bene le braccia e le gambe respirando profondamente, sentendoti rilassato, rinvigorito e sveglio.